Buonasera ragazze,
oggi vi parlo della trilogia tanto commentata e criticata dell'ultimo periodo. Una trilogia erotica-romantica (così viene definita) che è stata in vetta alle classifiche per lungo tempo.
L'autrice è E.L. James, scrittrice britannica.
TRAMA : L'autrice nei tre libri ci narra l'evolversi della storia d'amore tra Christian Grey, ricchissimo imprenditore, molto giovane e misterioso ed una giovane ragazza chiamata Anastasia Steele, bella ma impacciata e "imbranata". I due si conoscono per motivi universitari e tra loro nasce l'amore; si cominciano a frequentare ed Anastasia comprende che, la relazione che lei aveva in mente era molto diversa da quella " pensata" da Christian. Egli infatti è una sorta di dominatore sessuale, ovvero tutte le ragazze brune ( che gli ricordano la mamma biologica prostituta) che incontra e con cui instaura un rapporto basato esclusivamente sul sesso diventano delle "sottomesse" che devono stare a tutti i suoi giochetti erotici come frustate e sculacciate. Durante l'evoluzione della storia d'amore abbiamo un'evoluzione anche dei personaggi. Vediamo che si estaura una vera e propria "Favola"fatta di tanti particolari che, il Chritian Grey dominatore non avrebbe mai pensato, tantomeno Anastasia.
RECENSIONE OBIETTIVA: questo romanzo è definito da molte ragazze un romanzo stupido , privo di senso e spessore. Sono d'accordo anche io, è un romanzo che nom fa "pensare " più di tanto, cioè tiene compagnia e ti può far esplorare la vita di qualcuno che ha "usanze" molto diverse dalle tue o anche può far pensare che per amore si può cambiare. Possiamo definire questo romanzo, a mio parere, un HARMONY ovvero quella sorta di romanzetti da pochi soldi con storie d'amore improbabili.
RECENSIONE SOGGETTIVA: tutto sommato questi libri mi sono piaciuti, perchè ho esplorato un mondo completamente diverso dal mio. Ho apprezzato la leggerezza dell'argomento in un certo senso. Mi è piaciuto, li ho letti tutti d'un fiato! Mi ha incuriosito e volevo sempre sapere come andava a finire la situazione.
STILE : Lo stile che adotta la scrittrice è colloquiale in parte e logicamente essendo una sorta di diario dove vengono riportati tutti i pensieri della protagonista che parla in prima persona, sono presenti molti soliloqui in cui Anastasia per lo più, cerca di capire il motivo della "diversità" "anormalità" di Christian e dove racconta e riflette sulle sue paure. Il romanzo però, quando vengono raccontate le scene di sesso diventa ripetitivo poichè la scrittrice narra sempre tutti i particolari per milioni di volte (particolari tutti uguali tra loro).
MI E' PIACIUTO però, attenzione però è un " romanzo assolutamente da spiaggia!"
ELISA!
Nessun commento:
Posta un commento