Segui @Elifashion26 Pinkflowers26: "Gli ingredienti segreti dell'amore" Nicolas Barreau >

giovedì 22 novembre 2012

"Gli ingredienti segreti dell'amore" Nicolas Barreau

Salve a tutti,
oggi vi recensisco il libro "Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau.
E' un libro davvero bello e pieno di "saggi consigli".
Racconta la storia di una giovane ragazza Parigina di nome Aurelie Bredin che, lasciata dal suo fidanzato, si rifugia all'interno di una libreria dove scoprire un libro che parla del suo ristorantino in Rue Princess a Parigi. La donna prova a rintracciare in tutti i modi l'autore del libro, ma Aurelie non riesce a chiedere all'autore poiché parlasse di quel ristorante e perché la protagonista sia identica a lei.
L'autore del romanzo e Aurelie non riescono mai a parlare come si deve poichè tra loro si mette un editor francese di nome Andrè. Poi si scoprirà che l'autorenchiamato Robert Miller è un alter-ego di Andrè e tra i due nascerà una storia d'amore che sarà molto particolare.

E' un romanzo piccolino e davvero carino. Come ho già detto ci sono anche delle frasi che fanno riflettere, "saggi consigli". Questo romanzo ci fa capire che è sempre meglio dire la verità poichè le bugie ci si ritorceranno sempre contro.

Il linguaggio utilizzato non è eccessivamente aulico nè semplice: è scritto davvero bene e non è assolutamente ripetitiva la storia.

Il "pezzetto" del romanzo che mi piace di più è :
"C'è qualcosa nel Natale che ci riporta indietro nel tempo, come eravamo bambini, ai nostri ricordi, ai nostri sogni, alla nostra anima infantile, che aspetta eccitata e con gli occhi sgranati il grande giorno.
Frusci di carta, parole, bisbigliate, candele accese, finestre illuminate, profumo di cannella e chiodi di garofano, desideri scritti sui foglietti o espressi guardando il cielo e che forse si avvereranno: che lo si voglia o no, il Natale risveglia l'eterna voglia di meraviglia."

Nessun commento:

Posta un commento