Salve ragazze,
come alcune di voi sanno io frequento il liceo scientifico! Oggi vi parlerò della mia esperienza e tutto ciò che penso al riguardo, se ri-sceglierei questa scuola e com'è il percorso di studi!
Io ho sempre amato la matematica, sin da piccola! Mi piaceva/piace davvero moltissimo,quindi il liceo SCIENTIFICO mi è stato suggerito più volte. Non " cullatevi" sul fatto che è scientifico, potreste credere che le materie umanistiche vengono fatte in maniera "scialla", beh, credetemi, sarà la prof particolarmente severa, ma davvero si studiano molto! Al biennio ci sono tre ore di latino, questa "nuova" lingua, mai studiata alle medie, che può spaventare un po'!
Il mio consiglio primario è che bisogna impegnarsi, fare del proprio meglio, fare il proprio dovere, senza trovare trucchetti per le versioni a casa o altro. Capiterà poi che ai compiti in classe si andrà male.
La matematica è abbastanza difficile, ma anche qui, se si studia, se si ha una buona prof, se ci si esercita, la si capisce, diventa appassionante!
Altra nuova materia è la biologia/chimica, penso che sia una delle materie più travolgente ed appassionante! Se fatta bene, con il programma che offre questo tipo liceo,si può tranquillamente (STUDIANDO,STUDIANDO,STUDIANDO!) entrare alla facoltà di Medicina (uno dei miei più grandi sogni).
La fisica, altra materia nuova! Va di pari passo alla matematica ma, a differenza di quest'ultima, studia altri campi, ci spiega con leggi "fisiche matematiche", con dimostrazioni ciò che ci accade o che accade intorno a noi giornalmente!
Impegnarsi è fondamentale, dare il meglio di sè ripagherà con ottimi voti e un grandissimo bagaglio culturale alla fine del ciclo scolastico!
SI, rifarei questa scelta, credo che sia la miglior decisione che abbia mai preso!
Buona fortuna!!!!
Auguri,
Elisa
Nessun commento:
Posta un commento